I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti dove sarà presente Alessandra L’Abate con uno stand di prodotti tessili Weavers Wheel, India.
Ottobre:
23-24 Grottolella
25-26 Roma
Novembre:
6-7 Fierucola di S.Martino, Firenze
a proposito della Fierucola di S.Martino che si terrà il 6-7 novembre a Firenze, piazza SS. Annunziata, ore 9-19 …
“Cari amici,

l’Associazione La Fierucola è lieta di invitarvi alla PRIMA edizione della Fiera di San Martino che si svolgerà nei giorni di sabato 6 e domenica 7 novembre 2010 in piazza SS. Annunziata a Firenze, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Dopo otto anni, l’associazione ha deciso di dare nuova veste alla Fiera dei Pastori intitolandola al santo che tagliò con la spada il proprio mantello di lana per condividerlo col povero viandante. La scelta si radica nella storia di Firenze: era proprio nel giorno di San Martino che, nel Trecento e nei secoli successivi, si svolgeva in città la grande fiera annuale dei panni di lana.

In questa fiera saranno perciò privilegiati, sia come mostra che come vendita, i manufatti in lana ma anche gli altri altri prodotti dei pascoli: le lane locali nelle varie gradazioni cromatiche o con colorazione naturale, cardate e filate artigianalmente; le erbe, i pigmenti vegetali e i mordenti per la tintura dei filati; i manufatti artigianali in lana: tessuti, feltro, maglia; le produzioni della pastorizia “sotto il cielo” di ovini, caprini, bovini e di tutti gli animali il cui allevamento non abbia il fine primario od esclusivo della produzione di carne: le razze ovine locali in via di estinzione o minacciate che risultino più adatte all’allevamento libero; i formaggi, le ricotte, i cagli vegetali, il siero. Fra gli strumenti: fusi, aspi, arcolai, filatoi, telai; le forbici per tosare; le attrezzature per la produzione familiare di burro e formaggio, le attrezzature più moderne per la trazione animale; altri strumenti dei pastori, come bastoni pastorali, flauti, cornamuse. Inoltre: poesie improvvisate, stornelli, danze, etc.

La fiera è dedicata ai laboratori familiari e ai piccoli allevamenti. Si invitano perciò artigiani, cardatori, filatori, tessitori, sarti, allevatori, produttori di strumenti, piccoli caseifici, amministratori, tecnici, storici, poeti, musicanti etc., e tutti coloro che hanno conoscenze, saperi, ricordi a venire in piazza o a contattarci per comunicare le loro disponibilità, proposte, necessità.

Sabato 6 si terrà il convegno La lana, i fiori e le piante sui temi della tintura e della cardatura della lana nelle tradizioni locali, organizzato dalla Fierucola e dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, sezione Orto botanico.

Le fiere organizzate dalla Fierucola non sono solo vendita, ma soprattutto festa, gioia della manualità e della vita semplice.

A presto,

La Fierucola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...